
“Malnutrizione e malattie”, in questo paese sotto Palermo se vi ammalate siete spacciati: nessuno fa nulla per migliorare le cose
Dottore – fonte_Canva – sicilianews24.it
Sembra proprio che in questo paese sotto Palermo, se vi ammalate non vi cura proprio nessuno, le cose però, non migliorano affatto.
Siamo in un luogo che sembra essere piuttosto vicino alla Sicilia, ma dove purtroppo le malattie sono una vera e propria condanna. Purtroppo in questo luogo la malnutrizione e le epidemie sono in grado di mettere a rischio una serie di vite innocenti e questo succede anche perché mancano degli interventi che siano volti a migliorare la situazione.
Purtroppo qui il sistema sanitario è al collasso, le strutture sanitarie sono poche e spesso le famiglie vivono in condizioni disperate. L’insicurezza alimentare è dilagante e i bambini sono malnutriti.
Molte le promesse che vengono fatte, gli aiuti che vengono richiesti, salvo poi finire per restare sempre allo stesso identico posto. Come è possibile che si possa permettere qualcosa di questo genere?
Ecco di quale luogo si tratta e soprattutto cosa porta tutta questa disperazione.
Una crisi alimentare senza fine: fame, malnutrizione e conseguenze devastanti
Milioni di persone, donne, bambini e non solo che in questo luogo devono affrontare la fame in maniera quotidiana, un bambino su 5 rischia di morire per malnutrizione e sono milioni soffrono già di stunted growth o deperimento dovuto a una dieta insufficiente e carente. Una situazione veramente assurda, con le analisi che evidenziano: anemia, carenze di ferro e iodio che colpiscono la metà delle donne in età fertile e livelli molto elevati di vitamina D non se ne rileva in nessun caso.
Semplice immaginare come le conseguenze possano essere veramente molto rilevanti e le agenzie umanitarie continuano a lanciare moniti in cui chiedono di stare molto attenti, di dare aiuto qualora sia possibile. L’insicurezza alimentare è aggravata da siccità, conflitti, spostamenti forzati di popolazione e crisi economiche che costringono le famiglie a vendere i pochi beni rimasti.
Afghanistan – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Dove curarsi è un sogno irraggiungibile
Questo è il luogo in cui il servizio sanitario sembra essere veramente allo sbando. Ci sono migliaia di cliniche e centri sanitari mobili che cercano di offrire un valido aiuto. Altrettante però, hanno deciso di sospendere le attività, con milioni di persone che non hanno nemmeno l’assistenza di base. Dove le cliniche sono ancora presenti, mancano farmaci essenziali, personale sanitario, apparecchiature e screening nutrizionali. Le malattie infettive come diarrea, polmonite, morbillo causano numerosi decessi fra i bambini, considerando sistema immunitario è compromesso dalla malnutrizione.
In Afghanistan l’aspettativa di vita è molto bassa e la mortalità infantile molto alta. Tra i bambini si stima che ci siano 120 morti ogni 1000 che sono nati vivi. Comprare farmaci è quasi impossibile, per molti. Fino ad oggi gli aiuti internazionali sono stati insufficienti e si spera che la situazione migliori negli anni.
L’articolo “Malnutrizione e malattie”, in questo paese sotto Palermo se vi ammalate siete spacciati: nessuno fa nulla per migliorare le cose sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La cucina siciliana
25 Ottobre 2021
San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022