
Leonforte (Enna), scoperta rete di riciclaggio dopo una truffa
Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Leonforte hanno concluso un’articolata attività investigativa che ha permesso di identificare i responsabili di un’operazione di riciclaggio di denaro derivante da una truffa.
La vicenda ha avuto origine alcuni mesi fa, quando una commerciante locale, titolare di un esercizio commerciale, ha denunciato di essere stata ingannata da soggetti che si erano finti rappresentanti di una società di money transfer. Con raggiri e artifici, i truffatori erano riusciti ad appropriarsi di una somma ingente, trasferendola poi su conti intestati a soggetti terzi.
Attraverso un’attenta ricostruzione della catena delle transazioni, gli investigatori sono riusciti a seguire il flusso del denaro, smascherando i tentativi di ostacolare l’identificazione della provenienza illecita. Le indagini, condotte anche grazie alla collaborazione con istituti bancari e all’analisi forense dei dati informatici, hanno consentito di individuare i beneficiari delle somme e raccogliere elementi concreti riconducibili al reato di riciclaggio. Gli indagati sono stati segnalati all’autorità giudiziaria competente.
Si precisa che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che, come stabilisce la legge, gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino a sentenza definitiva.
Il caso conferma la crescita dei reati informatici e la centralità del lavoro di indagine digitale svolto sul territorio. Le forze dell’ordine sottolineano anche l’importanza delle segnalazioni dei cittadini, che possono avvalersi del portale del Commissariato di Ps online (www.commissariatodips.it), strumento fondamentale per rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità informatica.
L’articolo Leonforte (Enna), scoperta rete di riciclaggio dopo una truffa sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021
Spezie Siciliane
1 Settembre 2021