
Il pianista e compositore Guido Coraddu sarà protagonista al Piano City di Palermo
Il pianista e compositore Guido Coraddu sarà protagonista al Piano City di Palermo con il suo ultimo lavoro per pianoforte solo, Miele Amaro, un progetto dedicato al jazz sardo. L’appuntamento è sabato 27 settembre alle 20:00 all’Oratorio di San Lorenzo.
Lo spettacolo nasce come un’esplorazione dell’idea che esista un peculiare jazz sardo, un’idea sviluppata percorrendo le musiche e le storie dei suoi protagonisti, da Paolo Fresu a Enzo Favata, da Antonello Salis a Paolo Angeli, fino alle figure emergenti degli ultimi anni. La presenza di Coraddu a Palermo assume un significato particolare: quello del dialogo tra le due grandi isole del Mediterraneo, Sicilia e Sardegna, nel segno della musica come strumento di conoscenza, incontro e libertà. Lo storico Lucien Febvre ha contrapposto la Sicilia, crocevia del Mediterraneo, alla Sardegna, isola prigione; da questa prigione i sardi hanno saputo evadere nel corso del Novecento, costruendo un percorso di apertura culturale in cui il jazz ha avuto un ruolo centrale grazie ai numerosi festival e alle figure che hanno conquistato platee internazionali. Con Miele Amaro, Coraddu rinnova l’idea del jazz come linguaggio orientato alla libertà: un messaggio che risuona ancora più forte in un Mediterraneo che oggi vede ergersi muri e vive la violenza e l’orrore del genocidio in atto nella Striscia di Gaza.
La cornice dell’evento è un luogo di straordinario valore storico e artistico: l’Oratorio di San Lorenzo costruito nella seconda metà del Cinquecento e capolavoro del barocco palermitano. Ospitava la Natività con i santi Francesco e Lorenzo di Caravaggio, trafugata nel 1969 e mai più ritrovata, attualmente sostituita da una fedele riproduzione.
L’articolo Il pianista e compositore Guido Coraddu sarà protagonista al Piano City di Palermo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021