
Formazione, la riforma dell’Ars apre alle imprese: “Un passo concreto verso il lavoro”
“Finalmente la formazione diventa un mezzo reale e concreto per chi vuole entrare nel mercato del lavoro, mentre negli anni è stata spesso solo un modo per garantire uno stipendio ai formatori”. Lo afferma Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna, commentando la legge approvata dall’Ars che consente anche ai privati e alle imprese di erogare corsi di formazione.
“La riforma, promossa dal governo Schifani, ci riporta sulla retta via – aggiunge Albanese – è normale che le aziende siano protagoniste della formazione, naturalmente con il supporto di formatori ed esperti. Non c’è alcun pregiudizio nei confronti degli enti di formazione, che continueranno a rilasciare gli attestati, ma tutti abbiamo visto i risultati di migliaia di corsi spesso inutili, che hanno prodotto solo disoccupazione”.
Secondo Albanese, solo all’interno delle imprese, spesso in difficoltà a reperire personale qualificato, è possibile una formazione realmente efficace, con concrete possibilità di assunzione. “Questa riforma riallinea le competenze al livello europeo e sarà funzionale al mercato del lavoro”, conclude.
L’articolo Formazione, la riforma dell’Ars apre alle imprese: “Un passo concreto verso il lavoro” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022
La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022