Ci metti 20 minuti a prepararlo e 20 secondi per mangiarlo: è il dolce più amato dalla Sicilia | Ricorda lo Strudel
News

Ci metti 20 minuti a prepararlo e 20 secondi per mangiarlo: è il dolce più amato dalla Sicilia | Ricorda lo Strudel

Buccellati – fonte_web – sicilianews24.it

Soli 20 minuti per la preparazione, ma finisco in pochissimi secondi. Potrebbe assomigliare molto a uno strudel. 

Possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che la cucina siciliana sia una delle più buone in tutto il mondo? Insomma, sono moltissime le preparazioni dolce e salate che si possono portare sulla propria tavola, ispirandosi a quella che è la tradizione sicula. Cosa la rende così speciale? Sicuramente gli ingredienti di altra qualità e il loro accostamento.

Le ricette che sono arrivate a noi e che fanno parte della tradizione culinaria siciliana, nascono in parte dal modo di vivere antico, quello delle campagne e dei pescatori. Ma oltre a questo, a donarcele sono stati anche i popoli che su questa terra si sono alternati.

Imbandire una tavola con quelle che sono le preparazioni tipiche di questa terra è molto più semplice di quello che si possa pensare, considerando anche la vasta scelta. Occorre però sottolineare come, il momento del pasto in cui la Sicilia offre il suo meglio è sicuramente quello del dessert.

I dolci di cui qui parleremo, sembrano un mix tra lo strudel e i biscotti all’amarena che i napoletani alla lettura conosceranno. Si tratta dei buccellati, prepararli è veramente molto semplice.

Gli ingredienti per preparare i buccellati

I buccellati sono dolcetti tipici della tradizione siciliana. Al loro interno si ritrovano buona parte dei sapori che contraddistinguono la tradizione di questa terra. La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla con 250 g di farina, 80 gi di strutto, 80 g di zucchero, 2 g di ammoniaca in polvere, 25 g di latte, 1 uovo, mezza bustina di vanillina, 2 gocce di essenza all’arancia, un pizzico di sale. Poi si prepara il ripieno:

mezzo kg di polpa di melone bianco;
400 g di mandorle private della pelle;
350 g di zucchero;
scorza di limone;
zucca candita;
cannella il polvere;
cioccolato fondente;
miele;
granella di mandorle;
uovo;
zucchero a velo.

Pasta frolla – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Preparazione semplice

Per preparare i buccellati non ci vuole uno chef stellato. Ovviamente la prima cosa da fare è preparare la pasta frolla e coprirla con una pellicola lasciandola riposare per 30 minuti. Quindi si cuoce il melone con lo zucchero lasciandolo sfaldare, aggiungere le mandorle tritate, la scorza di limone, cannella e zucca candita. Lasciar addensare e raffreddare prima di aggiungere la cioccolata a pezzi.

Stendere la pasta frolla e al centro mettere il ripieno. A questo punto, tagliare la pasta a piccoli tocchetti di circa 3 cm, spennellare con uovo e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Sfornare, spennellare con miele e decorare con granella o zucchero a velo.

L’articolo Ci metti 20 minuti a prepararlo e 20 secondi per mangiarlo: è il dolce più amato dalla Sicilia | Ricorda lo Strudel sembra essere il primo su SiciliaNews24.