“C’è un orso gigante in città”, grande più di 3 auto messe insieme | Bisogna prestare massima attenzione
News

“C’è un orso gigante in città”, grande più di 3 auto messe insieme | Bisogna prestare massima attenzione

Orso – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Un orso gigante avrebbe preso possesso delle strade della città, sembra sia grande come più di 3 automobili, occorre la massima attenzione. 

Sicuramente l’idea di trovarsi proprio faccia a faccia con un animale selvatico non è l’avventura che in tutti vorrebbero fare, anzi a dire il vero sembra essere quasi una scena da film anche piuttosto spaventoso. Certo, le immagini di cinghiali e lupi che passeggiano anche nei centri abitati sono state viste più e più volte sul web, ma un orso è un’altra cosa.

Eppure le voci ci dicono che l’avvistamento sarebbe reale, un orso di dimensioni enormi, tanto grande da essere paragonato a più automobili messe insieme, si è spinto all’interno di un centro abitato.

In realtà un evento di questo genere, non è nemmeno la prima volta che si verifica e fa tornare i dubbi su ciò che concerne la sicurezza pubblica. Da una parte ci sono i cittadini che si sentono molto vulnerabili, dall’altra gli animali che si spingono fino in città per via degli spazi naturali sempre più ristretti.

Ma questa volta si potrebbe avere importanti rischi per tutta la cittadinanza.

Quando la natura entra in città: rischi e comportamenti da adottare

Sono stati gli esperti a intervenire e hanno spiegato che la presenza di animali selvatici nei centri urbani non è un caso, ma un cambiamento strutturale. Le aree verdi e l’aumento dei rifiuti accessibili rappresentano un richiamo irresistibile per animali come cinghiali, lupi e orsi, ma incontrarli è meno banale di quello che si possa credere, a tal punto da creare delle situazioni imprevedibili e pericolose. Ecco perché è fondamentale sapere come comportarsi; infatti, nel caso in cui ci si trovi davanti a un animale selvatico, la regola d’oro è mantenere la calma. Non ci si può avvicinare e non si deve né tentare di spaventarlo con dei rumori né con i movimenti bruschi.

Nel caso in cui l’animale risulti essere agitato o minaccioso, allora meglio allontanarsi lentamente, senza correre e soprattutto senza interagire con lui, creando una situazione pericolosa.

L’avvistamento shock: un orso nei vicoli di paese

Il caso che in queste ore sta accendendo le discussioni sarebbe avvenuto in provincia di Brescia, ovvero a Livemmo di Pertica Alta, in Vallesabbia, Il Giorno avrebbe riportato come un cucciolo di orso sarebbe stato visto nelle stradine del centro, proprio come immortalato con un cellulare e pubblicato poi sui social.

L’animale nonostante le sue imponenti dimensioni, sembrava spaesato, l’automobilista cerca di inseguirlo, rischiando anche di innervosirlo. Si potrebbero generare delle conseguenze imprevedibili. Un episodio che, secondo gli esperti si potrebbe ripetere molto più spesso, proprio per un ambiente che ormai non è più congeniale agli animali, per via dell’ampliamento delle aree urbane.

L’articolo “C’è un orso gigante in città”, grande più di 3 auto messe insieme | Bisogna prestare massima attenzione sembra essere il primo su Sicilianews24.it.