
Catania, torta con il volto del sindaco Trantino tagliata con una spada
Un video diffuso sui social e poi rimosso ha scatenato polemiche a Catania. Nel filmato, durante una festa di compleanno, è comparsa una torta raffigurante il volto del sindaco Enrico Trantino, successivamente tagliata dal festeggiato con una spada, tra cori di “tanti auguri” e insulti indirizzati al primo cittadino.
Il gesto ha suscitato immediate reazioni istituzionali. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha contattato telefonicamente Trantino per esprimere “solidarietà e vicinanza”, condannando quanto accaduto.
Anche ANCI Sicilia, attraverso il presidente Paolo Amenta e il segretario generale Mario Emanuele Alvano, ha espresso “massima solidarietà” al sindaco etneo, definendo l’episodio “grave e inaccettabile”. «Episodi di questo tipo alimentano un clima allarmante e rischiano di esporre ulteriormente i sindaci, già gravati da forti responsabilità, a un’opinione pubblica incontrollata sui social», hanno sottolineato, ribadendo la necessità di una riforma normativa per contrastare gli attacchi digitali contro le istituzioni.
Duro anche l’intervento del gruppo Mpa-Grande Catania in Consiglio Comunale, insieme alla coordinatrice Pina Alberghina, che ha condannato il gesto come “profondamente irrispettoso”. «Si tratta di un atto che travalica il rispetto e il decoro, non solo nei confronti della persona ma anche dell’istituzione che rappresenta. Il dibattito pubblico deve mantenersi su toni costruttivi e mai scadere in offese personali o umiliazioni», hanno dichiarato.
Il caso, nato da un episodio goliardico finito sui social, si è trasformato in un tema politico e istituzionale, sollevando un coro unanime di condanna e solidarietà nei confronti del sindaco Trantino.
L’articolo Catania, torta con il volto del sindaco Trantino tagliata con una spada sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Winter Fashion
15 Gennaio 2020
Spezie Siciliane
1 Settembre 2021