Catania, arrestato 31enne svedese ricercato in Europa per truffa e spaccio
News

Catania, arrestato 31enne svedese ricercato in Europa per truffa e spaccio

L’uomo è stato localizzato grazie alla segnalazione del portale “Alloggiati” dopo aver prenotato un B&B nel centro storico. Era ricercato per aver venduto orologi falsi e per spaccio di cocaina.

La Polizia di Stato di Catania ha tratto in arresto un cittadino svedese di 31 anni, destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie del suo Paese. L’uomo era ricercato per gravi reati commessi tra il 2019 e il 2023, tra cui truffa e spaccio di sostanze stupefacenti.

Truffe con orologi falsi

Secondo quanto accertato, tra il 2019 e il 2020 il 31enne avrebbe orchestrato numerose truffe in Svezia ai danni di acquirenti interessati all’acquisto di orologi di lusso. I clienti, attratti da proposte vantaggiose, sarebbero stati ingannati attraverso l’uso di certificazioni falsificate, mostrate durante le trattative per dare credibilità ai prodotti venduti. In realtà, gli orologi si sono rivelati contraffatti, generando profitti illeciti per svariate migliaia di euro.

Spaccio di cocaina

Nel 2023, il cittadino svedese si sarebbe inoltre reso responsabile di spaccio di cocaina, aggravando ulteriormente la propria posizione giudiziaria. Le autorità svedesi, in seguito, hanno emesso il mandato europeo per procedere al suo arresto e alla sua eventuale estradizione.

Individuato grazie al portale “Alloggiati”

La svolta è arrivata nei giorni scorsi quando, grazie alla piattaforma “Alloggiati” – il portale attraverso il quale le strutture ricettive comunicano le presenze agli organi di polizia – è stata segnalata la prenotazione dell’uomo in un B&B situato in via Antonino di Sangiuliano, nel centro storico di Catania.

Non appena i dati anagrafici sono stati trasmessi alla Sala Operativa della Questura, è scattato l’allarme. Gli agenti della squadra volanti sono immediatamente intervenuti, rintracciando il sospettato nella struttura ricettiva e conducendolo in Questura per le procedure di identificazione e i rilievi dattiloscopici.

Tradotto in carcere

A conclusione degli accertamenti, l’uomo è stato condotto in carcere, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa delle procedure relative al mandato di arresto europeo.

L’articolo Catania, arrestato 31enne svedese ricercato in Europa per truffa e spaccio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.