Caltanissetta, concorso per il nuovo “Parco della Sicurezza” nell’ex Caserma “Capitano Franco”
L‘Agenzia del Demanio ha pubblicato un concorso internazionale di progettazione in due fasi per la rifunzionalizzazione dell’ex Caserma “Capitano Franco”, situata tra viale della Regione e via Pietro Leone. L’area, oggi inutilizzata, sarà trasformata nel nuovo “Parco della Sicurezza”, un progetto strategico volto alla razionalizzazione delle sedi del Ministero dell’Interno e alla valorizzazione urbana.
L’intervento restituirà alla città circa quattro ettari di spazi riconvertiti in un moderno polo istituzionale e civico. Il progetto prevede la realizzazione di edifici da destinare alla Questura, alla Polizia di Stato e alla D.I.A., oltre a spazi pubblici, aree verdi e alloggi per il personale. L’operazione consentirà di ridurre la frammentazione delle sedi ministeriali, generando risparmi di spesa pubblica e promuovendo nuove centralità urbane, accessibili e sostenibili. Il nuovo complesso sarà ad alta efficienza energetica e si distinguerà per innovazione, funzionalità e qualità architettonica, contribuendo alla rigenerazione del tessuto urbano e al miglioramento della qualità della vita cittadina. L’importo a base di gara è pari a 1.714.484,74 euro. La scadenza delle offerte per la prima fase è fissata alle ore 12 del 21 novembre 2025.
– foto ufficio stampa Agenzia del Demanio –
L’articolo Caltanissetta, concorso per il nuovo “Parco della Sicurezza” nell’ex Caserma “Capitano Franco” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020
San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022