BOLLO AUTO, in questo comune siciliano non è obbligatorio al 100% | Confermato il ‘decreto’ è l’unico in Italia
News

BOLLO AUTO, in questo comune siciliano non è obbligatorio al 100% | Confermato il ‘decreto’ è l’unico in Italia

Bollo auto – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Un decreto veramente unico in Italia, in questo comune siciliano non vi è alcun bisogno di pagare il bollo auto al 100%.

Siamo nel 2025 e ancora non ci siamo rassegnati a dovere di pagare il bollo auto. Esso continua ad essere una delle tasse più odiati dai cittadini, viene pagata per il semplice possesso di un’automobile e pesa ogni anno sul portafoglio di ogni singola contribuente italiani. Non sono poche le occasioni in cui ci hanno promesso che essa sarebbe stata eliminata o perlomeno ridotta, ma fino ad oggi non si era ottenuto nessun risultato.

Nel corso degli anni, però è stato chiaro che il bollo auto viene gestito in maniera autonoma dalle regioni che possono decidere eventualmente di intervenire con una riduzione del costo da pagare.

Ci sarebbe un comune siciliano che avrebbe deciso di porsi al fianco dei cittadini e quindi di rendere il bollo auto non obbligatorio al 100%. Per molti potrebbe sembrare una vera presa in giro ma la decisione è stata presa e quello che si può fare è solo sfruttarla a proprio vantaggio.

Cerchiamo allora di comprendere cosa sta succedendo.

Un’idea che fa discutere ma comunque risparmiare

Pensa se in un piccolo comune la tassa automobilistica non fosse obbligatoria, o comunque non venissero applicate le stesse regole che ci sono in tutta l’Italia. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di una presa in giro, eppure dietro a questa possibilità ci sarebbe una reale strategia amministrativa ben precisa nata proprio dall’odio dei cittadini nei confronti del bollo auto, ma anche del desiderio di allentare la stretta fiscale che ogni italiano vive.

Nessuna esenzione generalizzata, ma la possibilità di optare per una modalità alternativa che azzera o riduce drasticamente l’importo dovuto. Una norma che riesce a dare respiro ai cittadini, non si tratta di un condono ma di una scelta dell’amministrazione comunale.

Bollo auto – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ecco cosa sapere

La misura nello specifico ha il compito sia di alleggerire il carico fiscale, che di riuscire a evitare l’evasione. Il provvedimento locale è piuttosto semplice ed è anche pensato per evitare ai cittadini di dover pagare degli importi extra per eventuali ritardi.

L’esonero non è assoluto, ma comunque evita spese extra. Negli ultimi mesi  stato pensato di introdurre la possibilità di provvedere al pagamento del bollo con domiciliazione bancaria, questa permette, innanzitutto di non avere ritardi nei pagamenti, evitando di dover pagare spese extra. Inoltre in alcuni comuni si ottiene uno sconto se si decide di provvedere al pagamento in questo modo.

L’articolo BOLLO AUTO, in questo comune siciliano non è obbligatorio al 100% | Confermato il ‘decreto’ è l’unico in Italia sembra essere il primo su Sicilianews24.it.