
Agenzia delle Entrate, “60.000 euro di multa a chi ha un conto corrente”: correte in banca | Domani sarà già troppo tardi
Agenzia delle entrate – fonte_Ansa – Sicilianews24.it
Ultim’ora preoccupante da parte dell’Agenzia delle Entrate, si prevedono € 60.o00 di multa per coloro che hanno un conto corrente. Si deve correre in banca.
Una notizia che si sta diffondendo nelle ultime ore, sta mettendo in difficoltà migliaia di risparmiatori italiani, soprattutto coloro che possiedono un conto corrente e che potrebbero rischiare una multa veramente da capogiro.
Si parlerebbe di 60.000 € un allarme che corre veloce, alimentato dal timore di controlli fiscali sempre più serrati, e dà una nuova normativa che non fa sconti proprio a nessuno.
Considerando la grande incertezza economica con cui gli italiani ogni giorno devono fare i conti, è semplice immaginare come una notizia di questo genere possa mandare tutti nel panico. Insomma, il timore di un controllo lo stanno nutrendo il 90% degli italiani che si chiede come sia possibile uscire indenne da tale ondata.
Ecco allora bisogna sapere, per evitare di sborsare una cifra veramente da capogiro.
Paura e incertezze tra i risparmiatori
Quelle che si stanno diffondendo tra i risparmiatori sono in senso di paura e di incertezza. Il solo pensiero di vedersi recapitare una sanzione di decine di migliaia di euro ha spinto molti a prendere dal sarto sia gli sportelli bancari che quelli postali. Quello che si vuole ottenere un chiarimento per capire se in che misura si rischia la sanzione. Qualcuno teme che la nuova stretta possa riguardare qualsiasi conto corrente, anche se di piccolo utilità o utilizzato semplicemente per gestire le spese familiari.
Che l’Agenzia delle Entrate stia procedendo con dei controlli mirati, questo lo sappiamo fin troppo bene, ma che finisca per colpire anche coloro che effettivamente non hanno fatto nulla di sbagliato nella gestione del loro denaro, sembra alquanto assurdo. Proprio per questo motivo è importante riuscire a capire cosa stia succedendo realmente.
Guardia di finanza – fonte_Ansa – Sicilianews24.it
Ecco chi rischia davvero 60.000 euro
Le voci che stanno correndo veloci riguardano una specifica categoria di cittadini. Ovviamente le sanzioni non toccheranno coloro che hanno un normale conto corrente in Italia, ma chi detiene conti o investimenti all’estero e non li dichiara nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. Si ha a tal riguardo, un obbligo fiscale, che va a colpire chi ha: depositi in Svizzera, Lussemburgo o altri Paesi, e che serve a monitorare capitali fuori dai confini italiani.
Le sanzioni sono piuttosto pesanti: dal 3% al 15% degli importi non dichiarati, che può salire fino al 30% se i fondi sono in cosiddetti paradisi fiscali. Quindi facciamo un esempio pratico: chi possiede un conto con 200.000 euro all’estero e non lo indica nel quadro RW rischia una multa che può andare da 30.000 a 60.000 euro, e in alcuni casi anche oltre i 50.000 solo di sanzione.
L’articolo Agenzia delle Entrate, “60.000 euro di multa a chi ha un conto corrente”: correte in banca | Domani sarà già troppo tardi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021
Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022