
Addio estate, ‘abolita’ dal calendario: dovete morire di freddo siciliani | Approvato il ‘decreto’
Freddo – fonte_Canva- sicilianews24.it
L’estate è stata definitivamente abolita dal calendario, i siciliani dovranno morire di freddo, ormai la decisione è stata presa.
L’estate siciliana è stata, ancora una volta, è stata la protagonista indiscussa di giornate indimenticabili, dove il sole, il mare, le spiagge gremite e le serate trascorse all’aperto hanno accompagnato i mesi più caldi dell’anno, regalando a chi vive sull’isola e a chi la visita momenti di spensieratezza.
Eppure sappiamo che nulla dura in eterno e sembra proprio che anche questa bellissima stagione ha una scadenza e il calendario non perdona affatto.
Ottobre è arrivato e adesso un cambio di passo è veramente inevitabile.
In Sicilia il sole è di casa, ma questa volta quello che aspetta i cittadini è un brusco risveglio, addio al caldo, ora le temperature stanno per cambiare e questo lascerà il segno.
La stagione cambia: un arrivederci che sa di addio
Ci dicono che la Sicilia ha un clima mite e non manca nel pieno dell’autunno di mostrarci qualche giornata estiva o comunque calda, occasione per godersi ancora un po’ il mare e tutta la sua bellezza. Quest’anno, però, sembra che lo scenario sia completamente diverso, gli esperti sono stati chiari, i bei tempi settembrini sono solo un ricordo, l’aria frizzante del mattino, le giornate che si accorciano e il cielo che cambia colore non sono più semplici avvisaglie, ma segnali concreti che qualcosa di più forte sta arrivando.
Non si parla del classico abbassamento delle temperature, ma un cambiamento intenso e repentino con le prime piogge diffuse e i venti più tesi che hanno già dato un assaggio di ciò che ci aspetta, ma il vero cambiamento deve ancora arrivare. I prossimi giorni saranno decisivi per capire come l’isola reagirà a questa nuova fase, che non promette affatto clemenza.
Autunno – fonte_Canva – sicilianews24.it
Il meteo ha dato la sua legge
Ebbene sì, l’estate è finita anche in Sicilia, non lo ha deciso una legge, ma il meteo, già da questi giorni l’isola sarà investita da una perturbazione proveniente da ovest che porterà piogge, temporali e un crollo delle temperature.
La svolta più drastica è arrivata tra il 2 e il 3 ottobre, quando masse d’aria gelida di origine artico-continentale si riverseranno sul Mediterraneo, colpendo con particolare intensità il Sud Italia. 6/8 gradi in meno sulle temperature stagionali, che metteranno a dura prova coloro che volevano un’estate più lunga. Palermo, Catania, Siracusa e le altre città costiere, abituate a temperature miti, dovranno fare i conti con un freddo anomalo per il periodo, mentre le zone collinari e interne saranno ancora più penalizzate, con un clima che sembrerà anticipare l’inverno.
L’articolo Addio estate, ‘abolita’ dal calendario: dovete morire di freddo siciliani | Approvato il ‘decreto’ sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
Winter Fashion
15 Gennaio 2020