Scuola, “Potete venire anche la domenica a ottobre”: passata la ‘circolare’ | Genitori pronti a festeggiare
News

Scuola, “Potete venire anche la domenica a ottobre”: passata la ‘circolare’ | Genitori pronti a festeggiare

Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it

Passata la comunicazione, adesso gli studenti potranno andare di domenica a scuola nel mese di ottobre, i genitori già festeggiano. 

Pensa se dovessi portare i tuoi figli a scuola anche la domenica, sarebbe di sicuro una notizia che fa sobbalzare qualsiasi genitore italiano considerando l’abitudine consolidata di avere il fine settimana libero da compiti e zaini.

In altre parti del mondo, dover andare a scuola anche la domenica non è affatto assurdo come succede invece in Italia. Ci sono paesi in cui la scuola sembra proprio non fermarsi mai.

Quello che per molti può sembrare un incubo, per altri rappresenta un modo concreto per garantire agli studenti un ritmo di studio regolare e recuperare giornate perse. Considerando che l’istruzione è parte determinante di quello che è il processo di crescita di una persona, permettere ai ragazzi di passare più ore in aula dovrebbe essere visto come un investimento sul futuro.

Ecco che allora a ottobre, in alcune scuole è arrivata una vera e propria “circolare” che ha lasciato sorpresi gli alunni e ancor più entusiasti i genitori: niente stop, nemmeno di domenica.

Perché si parla di scuola anche di domenica

Non è un mistero che le famiglie di oggi debbano sostenere dei ritmi veramente molto importanti, si destreggiano in maniera più o meno semplice tra: lavoro, impegni quotidiani e necessità di conciliare tutto, quindi in alcuni casi, avere i figli occupati anche nei giorni festivi per qualcuno potrebbe sembrare addirittura un sollievo. Questo è il motivo per cui la notizia della suola aperta anche di domenica, per alcuni è stato motivo di felicità.

La misura però non nasce per caso, ma è una sorta di obbligo per riuscire a recuperare alcuni giorni di stop a cui si è fatto fronte. Un sistema che potrebbe sembrare in una qualche misura molto rigido, ma determinante.

Golden week – fonte_Canva – sicilianews24.it

La domenica per recuperare

No, tranquilli, non stiamo parlando delle scuole italiane, ma di quelle cinesi, in Cina infatti ogni anno si celebra la Golden Week, la settimana di vacanza nazionale più attesa e amata, che cade a inizio ottobre in occasione della Festa Nazionale, il paese si ferma per 7 giorni e le scuole sono chiuse, ma in qualche modo occorre recuperare quindi il calendario scolastico prevede che gli studenti recuperino le giornate perse e in alcuni anni, questo avviene nelle domeniche successive.

Quindi molti alunni si trovano in classe  senza alcuna tregua. Una soluzione che soprattutto per noi sembra estrema ma che fa parte della cultura locale, dove la disciplina e la dedizione allo studio sono valori veramente molto importanti.

L’articolo Scuola, “Potete venire anche la domenica a ottobre”: passata la ‘circolare’ | Genitori pronti a festeggiare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.