Legge 104, “La revochiamo a tutti coloro che hanno preso permessi a lavoro”: preparatevi a ricevere la chiamata killer
News

Legge 104, “La revochiamo a tutti coloro che hanno preso permessi a lavoro”: preparatevi a ricevere la chiamata killer

Disabilità – fonte_Canva – Sicilianews24.it

La chiamata non lascia alcuna ombra di dubbio, i benefici della Legge 104 verranno revocati a tutti coloro che hanno preso permessi di lavoro. 

La Legge 104 apre ancora a una serie di discussioni non di poco conto. La Legge ha un compito molto importante, ovvero quello di andare a proteggere i diritti di persone che afflitte da disabilità più o meno grave.

Un compito ovviamente molto importante a cui assolve concedendo una serie di diritti, tra cui i permessi di lavoro per l’assistenza del malato. Tale possibilità viene concessa sia all’invalido che al familiare che se ne occupa.

Quando si ha una disabilità si può aver bisogno di accedere a cure specifiche, a controlli molto più frequenti, oltre che a una serie di esigenze che persone perfettamente in salute non hanno. Ecco per quale motivo tale legge è stata introdotta nel sistema italiano e di anno in anno finisce per assumere un valore sempre maggiore.

Ma allo stesso tempo, non sono poche le modifiche che essa subisce, ogni anno, anche per colpa di qualche furbetto di troppo.

Legge 104 e i permessi retribuiti

Quindi la legge 104 è stata introdotta per andare in aiuto a coloro che, per via di una patologia, sono stati dichiarati invalidi. La legge prevede diverse percentuali di invalidità e ognuna di loro apre la porta a una serie di possibilità differenti. Infatti, coloro che hanno una percentuale pari al 75%, non hanno gli stessi diritti di coloro che sono stati riconosciuti invalidi al 100%. 

La possibilità di ottenere permessi viene concessa a coloro che vengono dichiarati invalidi al 100% perché hanno bisogno di maggiore assistenza nell’arco della loro giornata. Alcuni di essi, infatti, non sono in grado di svolgere nemmeno le più semplici azioni, come vestirsi o curare l’igiene personale, senza considerare il numero maggiore di visite a cui ci si deve sottoporre. Ma purtroppo, come spesso succede è possibile che venga utilizzato un diritto nella maniera sbagliata e questo ha portato a delle modifiche.

Legge 104 – fonte_Canva – sicilianews24.it

La revoca della possibilità di assistenza

Capita molto più spesso di quello che si possa pensare che i permessi concessi dalla legge 104 vengano utilizzati nella maniera sbagliata, basta pensare a quanti si avvalgono dei permessi per svolgere attività private, senza prestare assistenza al malato.

Ecco proprio questo uso improprio porta alla perdita della possibilità di beneficiarne, oltre al reale rischio che si possa perdere il proprio posto di lavoro, condannati anche a pagare un risarcimento.

L’articolo Legge 104, “La revochiamo a tutti coloro che hanno preso permessi a lavoro”: preparatevi a ricevere la chiamata killer sembra essere il primo su Sicilianews24.it.