Scuola, “I ragazzi di elementari, medie e liceo studino da casa”: genitori li dovete aiutare voi da oggi | Passata la ‘legge’
I genitori sono rimasti senza parole. La scuola ormai ha lanciato l’ultimatum i ragazzi di elementari, medie e liceo devono studiare a casa.
Il panorama scolastico italiano è molto più complicato di quello che possiamo pensare. Probabilmente dobbiamo per scontato che la scuola sia quella struttura imponente che vediamo in ogni città, per ogni età e gradi di istruzione differenti a seconda dello sviluppo del bambino stesso.
La carriera scolastica sempre più spesso inizia all’asilo nido, dove i piccoli vengono portati ancora piccolissimi, continua per la scuola dell’infanzia, si sposta sulla primaria e poi continua fino all’università e oltre.
Ma questa visione piuttosto quadrata dell’istruzione probabilmente ci sta deviando, non ci fa vedere quelle che sono le opportunità di studio che l’attuale società ci offre. Soprattutto per quello che riguarda la scuola primaria, sono molte le opportunità che panorama scolastica italiano ci offre, complice anche lo sviluppo dei filoni di pensiero, un genitore si trova spesso in difficoltà nello scegli della scuola del proprio figlio.
E se questa difficoltà potesse essere colmata da lasciarli a casa e farli studiare senza dover riportare a scuola?
La Scuola, molto più che un’istituzione
La realtà è questa, per noi la scuola non è solo un’istituzione ma è un grande aiuto per tutte le famiglie. I nove mesi scolastici permettono a tutti i genitori di svolgere il loro lavoro tranquillamente, riuscire a intersecare in maniera perfetta agli impegni loro e dei loro bambini. Questo è il motivo per cui le vacanze estive sono tanto chiacchierate, tre mesi in cui i ragazzi vengono sballottati tra la propria casa e quelle di altre persone o i centri estivi per poter permettere ai genitori di lavorare.
Sappiamo bene che la gestione dei più giovani non è affatto semplice e quindi ci appoggiamo alla scuola per poter ottenere il meglio. Ma sempre più comune la scelta di chi invece decide di far studiare i bambini da casa.
Studiare a casa – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Una scelta completamente differente
Nel vasto panorama scolastico a cui ha accennavamo prima, ci sarebbe la possibilità di far studiare i bambini e i ragazzi a casa. Evitare di dover riportare a scuola, ma avere un insegnante approva disposizione e poter quindi accedere all’istruzione nella maniera migliore. Questa è la scelta che in realtà stanno compiendo molte famiglie e i fattori che la determinano possono essere molteplici.
La possibilità di far studiare a casa i giovani, permette anche a chi ha ragazzi problematici di non doversi scontrare con un sistema scolastico poco efficace, spesso non attento alle esigenze particolari di tali persone. Questo è il motivo per cui lo sviluppo dello studio casalingo dovrebbe essere sostenuto non solo dalle famiglie che vi credono fermamente ma anche dallo Stato.
L’articolo Scuola, “I ragazzi di elementari, medie e liceo studino da casa”: genitori li dovete aiutare voi da oggi | Passata la ‘legge’ sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021
San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022