
“Sta arrivando la ‘bomba’ in Sicilia”: cieli oscurati e boati ovunque | Cittadini preparatevi
Allerta massima in Sicilia – fonte_Ansa – Sicilianews24.it
In arrivo la bomba nella bellissima Sicilia, i cittadini sono già stati avvertiti e i boati si sentiranno ovunque.
Un cambio di scene improvviso e decisivo è quello che si prospetta nella Sicilia nei prossimi giorni. Dopo giorni in cui la tranquillità sembrava falla da padrona adesso tutto cambia è una vera e propria bomba si sta per abbattere sulla regione.
Il rischio è quello che i cittadini debbano fronteggiare situazioni di estremo disagio e questo vale dal nord al sud della regione, senza nessuna distinzione tra le zone più interne e quelle marittime.
Proprio per questo motivo, la protezione civile in accordo con le forze dell’ordine, hanno indicato la strada da seguire affinché si possano limitare sia i danni che i rischi. La preoccupazione su tutto il territorio è notevole, considerando il cambio repentino che di sicuro non ci si aspettava.
Ecco allora, cosa sta per succedere nella regione più a sud dell’Italia.
Uno scenario che cambia improvvisamente
Sono stati giorni di caldo anomalo, ma comunque piacevole per tutti coloro che volevano godersi ancora qualche strascico di mare. Sembrava proprio che l’estate non volesse cedere il passo all’autunno, ma consciamente sapevamo bene che prima o poi sarebbe arrivato questo momento. La vera bomba che si sta per abbattere sulla Sicilia, è quella metereologica, un imponente perturbazione che è in arrivo dall’Atlantico ed è pronto a portare con sé cieli scuri, forti eventi e rovesci piuttosto violenti. Proprio per questo motivo i cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione, perché le prossime ore si potrebbero preannunciare estremamente movimentate.
Il prolungamento dell’estate di cui la regione ha giovato, sta per finire ed ora è il momento di fare i conti con quelle che sono le perturbazioni dei prossimi giorni. Insomma, il cambio stagionale è servito in maniera improvvisa e senza alcuno preavviso.
Perturbazione – fonte_Ansa – Sicilianews24.it
Si prevedono: temporali, vento e calo delle temperature
In realtà gli esperti avevano già messo in guardia tutta la regione nei confronti di una perturbazione atlantica che stava per arrivare, essa era pronta a spezzare l’equilibrio che si era creato e a far sparire l’anticiclone che fino a quel momento ha protetto l’isola. Adesso quel momento è arrivato. A partire da martedì 23 settembre che la situazione finirà per cambiare in maniera radicale con i primi segnali di peggioramento.
Quelle che si abbatteranno sulla regione sono: piogge intense e rovesci a carattere temporalesco, che finiranno per interessare prima la Sicilia occidentale, e poi le province di Trapani e Palermo. Queste però sono solo le prime zone toccate dalla perturbazione, considerando che oltre alle precipitazioni sono in arrivo anche una decisa diminuzione delle temperature che caleranno anche fino a 6 gradi, forti eventi di libeccio e piogge battenti. Ovviamente le autorità che raccomandano massima prudenza e evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.
L’articolo “Sta arrivando la ‘bomba’ in Sicilia”: cieli oscurati e boati ovunque | Cittadini preparatevi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021