Catania, lite tra stranieri finisce nel sangue: 19enne fermato per tentato omicidio
News

Catania, lite tra stranieri finisce nel sangue: 19enne fermato per tentato omicidio

Nella tarda serata del 17 settembre, la Polizia di Stato di Catania ha sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un cittadino straniero di 19 anni, gravemente indiziato del reato di tentato omicidio aggravato. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Squadra Mobile e della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Intorno alle ore 12.00 dello stesso giorno, una pattuglia della Squadra Volanti era intervenuta in via Gambino, nei pressi di un’attività di ristorazione, a seguito della segnalazione di una lite tra due stranieri, uno dei quali armato di coltello e l’altro ferito e sanguinante. All’arrivo degli agenti, l’aggressore si era già dato alla fuga, mentre la vittima, rimasta sul posto, dopo aver brandito un bastone contro una pattuglia della Polizia Locale di passaggio, lo aveva abbandonato per poi essere soccorsa e trasportata in codice rosso all’ospedale Garibaldi Centro. Sul luogo dell’aggressione, gli agenti hanno delimitato l’area e recuperato il coltello utilizzato, rinvenuto all’interno di una grata.

Parallelamente, la Squadra Mobile – Sezioni Reati contro la Persona e Criminalità Straniera – ha acquisito e analizzato immagini di videosorveglianza, nonché un video registrato da un passante. Il confronto con gli archivi di polizia ha consentito di identificare rapidamente l’autore dell’accoltellamento. Le successive ricerche serrate hanno spinto il giovane, nel tentativo di depistare le indagini, a presentarsi nei pressi della Questura, dichiarando di essere stato lui la vittima di un’aggressione con coltello.

Un controllo immediato ha però smentito la sua versione: nello zaino che portava con sé sono stati infatti rinvenuti gli indumenti indossati durante l’aggressione, ancora intrisi di sangue. Le ricostruzioni degli investigatori, supportate dalle immagini delle telecamere, hanno inoltre documentato il momento in cui il 19enne si liberava dell’arma gettandola in una grata metallica poco distante dal luogo del fatto, subito dopo aver colpito il connazionale al capo e al collo.

La vittima, sentita in ospedale, ha confermato di essere stata accoltellata per futili motivi al termine di una violenta lite. Alla luce degli elementi raccolti, in serata il giovane è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria. L’Ufficio di Procura, sulla base del quadro indiziario, ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari la convalida del fermo e l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, provvedimento impugnabile davanti al Tribunale del Riesame.

L’articolo Catania, lite tra stranieri finisce nel sangue: 19enne fermato per tentato omicidio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.