Gli affitti più bassi di Italia li pagate solo qui: è il Comune più economico e si trova in Sicilia
Affitto – fonte_Canva – Sicilianews24.it
In questo comune siciliano paghi quelli che sono gli affitti più bassi dell’Italia intera. Ecco di quale luogo si parla.
Il mercato immobiliare dell’Italia di oggi, sembra proprio non conoscere alcuna tregua. I canoni di locazione sono aumentati in maniera costante, ponendo tutti di fronte alle attuali sfide e sulla possibilità di non avere il modo di riuscire ad arrivare a fine mese. In questa prospettiva le famiglie e gli studenti, sembrano essere veramente in grande difficoltà.
Nelle grandi città prendere una casa in affitto sembra essere un vero salasso, difficile come pagare un mutuo. Le cifre sono veramente da capogiro e di mese in mese si toccano nuovi record che non fanno altro che complicare veramente tutto.
Ma in un’Italia che vede un’economia sempre in bilico, quando ci si allontana dalle grande città, si riescono a trovare dei centri in cui pagare l’affitto non è difficile come si possa pensare.
Ecco il luogo dove vivere in affitto non è un salasso.
Affitti alle stelle, ma il Sud resiste
La media degli affitti italiani ha raggiunto dei livelli che possono sembrare veramente assurdi. Nel luglio del 2025 si è arrivati addirittura a 14,9 euro al metro quadro al mese, un record storico che fotografa bene le difficoltà del momento. In alcuni centri cercare casa vuol dire anche dover fare i conti con dei prezzi veramente insostenibili, soprattutto per coloro che hanno dei redditi medio-bassi. Il Meridione si distingue come un territorio che sembra restare fuori da questa impennata, con un mercato immobiliare che vede delle dinamiche differenti, infatti: la domanda è più contenuta, invece l’offerta è diffusa con un costo della vita generalmente più basso.
Sicilia, Calabria e Basilicata guidano la classifica dei canoni più economici, mostrando che vivere in affitto può essere ancora una scelta conveniente. A rivelare tutto questo un’analisi mirata che ci dice come scendendo lungo lo stivale i prezzi diventano molto più competitivi, anche se non mancano talune eccezioni.
Casa in affitto – fonte_Canva – sicilianews24.it
Questo è il capoluogo più economico d’Italia
Ma il primato spetta a Caltanissetta, che conquista il titolo di capoluogo più conveniente in Italia per quanto riguarda gli affitti. Il costo medio è di soli 4,9 euro al metro quadro al mese, meno di un terzo rispetto a Milano. Una cifra che rende la città siciliana la regina indiscussa della convenienza. A spiccare anche: Ragusa, Agrigento, Trapani, che rendono la Sicilia la regione più conveniente in assoluto.
La top ten la concludono altre città al di fuori dell’isola, ovvero: Vibo Valentia, Reggio Calabria, Potenza. Per poi spostarsi al Nord con Alessandria e Biella.
L’articolo Gli affitti più bassi di Italia li pagate solo qui: è il Comune più economico e si trova in Sicilia sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti
Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021