Lo chiamano ‘l’elisir della vita eterna’: a 3 passi da Palermo c’è il paese in cui è impossibile invecchiare | La scienza spiega perché
News

Lo chiamano ‘l’elisir della vita eterna’: a 3 passi da Palermo c’è il paese in cui è impossibile invecchiare | La scienza spiega perché

Elisir di lunga vita – fonte_Canva – Sicilianews24.it

In molti lo conoscono come elisir di lunga vita, lo si trova a pochissima distanza da Palermo e a spiegarne le motivazioni è la scienza. 

Ci sarebbe un angolo della bellissima Sicilia che sarebbe in grado di custodire il segreto della giovinezza eterna. Ci si trova tra i paesi dell’interno di questa regione bellissima, della sua Palermo e di un luogo che forse alcuni ancora non conoscono.

In questo paesino gli abitanti sono in grado di superare i 90 anni, senza mai un problema di salute e qualcuno addirittura diventa centenario, come se fosse però un traguardo del tutto naturale. Gli studio lo definiscono un fenomeno straordinario, non sono fenomeni isolati, ma un’intera comunità che vive con dei ritmi tranquilli e lenti.

Sono sempre di più gli esperti e gli scienziati che cercano di cercare il motivo di tutto questo, cosa sta succedendo, perché in questa zona vivere molto sarebbe veramente qualcosa di naturale.

Non sono i numeri anagrafici a rendere questo luogo veramente affascinante, ma una qualità della vita che permette soprattutto le persone anziane perfettamente lucide, attive e socialmente coinvolte. Ma qual è davvero il segreto nascosto dietro questo miracolo siciliano?

Sicilia, tra miti e segreti di lunga vita

La Sicilia è storicamente vista come una terra veramente molto generosa, ricca di storia, cultura e natura incontaminata. Molte delle sue bellezze sono note in tutto il mondo, ma in realtà sul territorio ci sono dei patrimoni ancora poco noti come appunto, la longevità dei suoi abitanti. Nei paesi interni della provincia di Palermo, lontani dal caos delle città, immersi tra montagne e aria pulita, il tempo sembra veramente fermarsi. Luoghi in cui la vita sembra scorrere lentamente, al ritmo della natura, i rapporti umani sono forti e si coltivano davanti a una tavola imbandita con i frutti autentici della terra, dal pane fatto in casa all’olio extravergine, fino al vino locale.

Non di rado si incontrano uomini e donne che hanno superato abbondantemente i 90 anni e che raccontano con lucidità i ricordi della giovinezza. Semplice immaginare come anche questo faccia parte della ricchezza di questo luogo.  Insomma, persone che sembrano aver conosciuto l’elisir di lunga vita.

Centenari – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Questi i paesi dove non si invecchia

A dare la risposta a tutto questo sono gli scienziati, ci sono i comuni come quello di: Geraci Siculo, Bompietro e Giuliana, a pochi passi da Palermo, che presentano una concentrazione di over 90 e centenari nettamente superiore alla media nazionale. L’Università di Palermo avrebbe quindi intrapreso uno studio specifico, riuscendo anche a confermare che ci sono delle zone note come “Blue Zone” siciliane, al pari di quelle già riconosciute in Sardegna e in altre parti del mondo.

In queste città il 9% della popolazione è nata tra il 1900 e il 1924 e ha superato i 90 anni. Un risultato che la rende una delle aree più longeve del pianeta intero. A fare la differenza, spiegano gli studiosi, sono la dieta mediterranea autentica, la coesione sociale, il basso inquinamento e uno stile di vita attivo che accompagna le persone fino alla vecchiaia. A essere eletto comune campione è Caltabellotta, nell’Agrigentino, con dei numeri da record.

L’articolo Lo chiamano ‘l’elisir della vita eterna’: a 3 passi da Palermo c’è il paese in cui è impossibile invecchiare | La scienza spiega perché sembra essere il primo su Sicilianews24.it.