
Ufficiale Sicilia, “Avvistato un asteroide”: cittadini è ‘sopra’ di voi e neanche lo sapete
Asteroide – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Dalla Sicilia quella che sembra una notizia veramente assurda, un asteroidi avvistato proprio sopra la città. I cittadini ce l’hanno sulle loro teste.
Quando si parla di spazio o di corpi celesti, l’immaginazione ci mette di fronte a scenari che sembrano essere veramente da film di fantascienza, parlandoci di: asteroidi in rotta di collisione con la Terra, esplosioni spettacolari e missioni spaziali pronte a salvare il pianeta. Ma in Sicilia nelle ultime settimane sarebbe successo qualcosa di veramente assurdo.
L’osservatorio scientifico ha registrato un avvistamento destinato veramente a entrare nella storia dell’astronomia; un nuovo asteroide è stato individuato sopra le teste dei siciliani, anche se nessuno sembra essersene accorti.
La curiosità si è accesa immediatamente sia da parte della comunità scientifica che quella pubblica. Le domande sono semplici: dove si trova ora questo corpo celeste? È davvero pericoloso? E soprattutto, perché se ne parla come di una scoperta eccezionale per il nostro Paese?
Ecco allora cosa sta succedendo e di cosa ci dobbiamo preoccupare.
Misteri dal cielo: quando la scienza incontra lo stupore
Per i poco esperti, gli asteroidi appartengono a quella categoria di corpi celesti che più di altri suscitano riescono a creare timore e meraviglia. Alcuni di essi sono stati protagonisti di eventi che hanno segnato la storia del pianeta e non sono di certo passati inosservati. Ma ogni volta che uno di essi viene rilevato vicino all’orbita terrestre, la preoccupazione è veramente tanta, ma sono gli astronomi spiegano che non tutti gli asteroidi rappresentano un pericolo. Ci sono alcuni che hanno delle orbite sicure, che non li portano in collisione con la Terra, ma nonostante ciò devono essere studiati ed etichettati.
La scoperta Siciliana però era veramente inattesa, ma è stata possibile anche grazie a un lavoro veramente meticoloso degli astrofisici, che hanno intercettato l’oggetto che fino a ieri era sconosciuto.
Asteroide – fonte_Canva – sicilianews24.it
La verità sull’avvistamento in Sicilia: l’asteroide 2025 QK3
Il corpo celeste è stato una scoperta degli astrofisici del polo GAL Hassin di Isnello, nelle Madonie, un Near-Earth Asteroid (Nea), denominato 2025 QK3, che ha un’orbita completamente esterna a quella della Terra, ma interna rispetto a quella di Marte. L’ultimo avvistamento di questo genere risalirebbe al 1801 quando Giuseppe Piazzi scoprì il celebre “Cerere Ferdinandea”.
Una scoperta resa possibile dal telescopio a grande campo Wide-field Mufara Telescope, installato sul Monte Mufara a 1.865 metri di altitudine. Le osservazioni decisive sono state condotte nelle notti del 21 e 22 agosto 2025 e hanno permesso di calcolare i parametri orbitali dell’asteroide. Sembra che esso compia la sua orbita intorno al Sole in 435 giorni, con un’inclinazione di 24 gradi rispetto a quella terrestre. Insomma, non una minaccia per la Terra, ma una grande scoperta.
L’articolo Ufficiale Sicilia, “Avvistato un asteroide”: cittadini è ‘sopra’ di voi e neanche lo sapete sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Spezie Siciliane
1 Settembre 2021
Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021