Ultim’ora posto di blocco, “Favorisca APA e MC”: patente ritirata all’istante e 158 euro di multa a chi non ce l’ha
News

Ultim’ora posto di blocco, “Favorisca APA e MC”: patente ritirata all’istante e 158 euro di multa a chi non ce l’ha

Posto di blocco – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Adesso al posto di blocco ti chiedono APA e MC, se non li si presenta la patente viene ritirata immediatamente e vengono elevati € 158 di multa. 

Negli ultimi mesi il numero di posto di blocco sono aumentati in maniera esponenziale per via delle modifiche subite dal Codice della Strada. A cambiare anche i documenti che vengono richiesti nel momento in cui si viene fermati.

L’ultima delle richieste che gli agenti hanno avanzato è di favorire APA e MC. Qualcuno potrebbe sembrare una formula magica, magari qualcosa di nuovo introdotto nel Codice della Strada.

Se non si mostra il documento potrebbero scattare ritiri immediati della patene e una sanzione di 158 euro. Una notizia che sta facendo il giro del web, lasciando gli automobilisti disorientati.

Ecco allora cosa sapere a riguardo.

Il panico tra gli automobilisti

Non sono pochi gli automobilisti che raccontano la stessa scena, con l’agente impegnato nel posto di blocco, che alza la paletta e chiede di favorire i documenti. Una scena che spesso crea ansia e preoccupazione negli automobilisti anche se sono perfettamente in regola. Quello che si ottiene se si hanno delle irregolarità è la patente ritirata e multa salata. Una situazione assurda, soprattutto perché non è chiaro cosa siano questi documenti misteriosi.

Qualcuno ipotizza che si tratti di una nuova certificazione obbligatoria, altri pensano a una complicazione burocratica senza senso. Quindi fare chiarezza è veramente importante per non creare confusione.

Posto di blocco – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Tutta la verità sul controllo al posto di blocco

Facciamo subito chiarezza, APA e MC non sono certificati o nuove patenti, ma gli acronimi che indicano: Agenzia Pratiche Auto e di Motorizzazione Civile. Quello che si chiede di mostrare è la carta di circolazione che se non esibita o comunque se non regolare porta a: ritiro della patente, fermo del veicolo (a discrezione), e una multa di circa 158 euro.

Insomma, non si tratta di una nuova norma che è stata introdotta dal Codice della Strada e dalle sue modifiche, ma una regola che era già in vigore già da diversi anni. Non un acronimo misterioso per un modulo nuovo da compilare, ma semplicemente la carta di circolazione e la patente in regola. Attualmente questi sono i documenti che vengono richiesti in caso di posto di blocco e devono essere esibiti e sempre in regola. Ricordiamo che sul libretto viene indicata anche la revisione regolare che se assente porta a importanti conseguenze.

L’articolo Ultim’ora posto di blocco, “Favorisca APA e MC”: patente ritirata all’istante e 158 euro di multa a chi non ce l’ha sembra essere il primo su Sicilianews24.it.