
Olanda ‘annessa’ alla Sicilia: si trova a metà strada tra Palermo e Catania | Arrivano da ogni dove per vederla con i loro occhi
Olanda – fonte_Canva – Sicilianews24.it
L’Olanda è stata annessa alla Sicilia, a metà strada tra Palermo e Catania, arrivano da ogni luogo per riuscire a godersi lo spettacolo.
Quando si nomina una nazione come l’Olanda, quello che viene in mente sono i tulipani, grande simbolo nazionale, attrazione turistica per un gran numero di visitatori. Ma quello che in pochi sanno è che c’è chi può ammirare uno spettacolo senza dover prendere nemmeno un volo.
Nel cuore della Sicilia, Palermo e Catania si nasconde un luogo che sarebbe in grado di sorprendere e lasciare tutti senza parole.
Insomma, i Paesi Bassi sono molto più vicini di quello che si possa pensare. Probabilmente nessuno si aspettava una notizia di questo genere.
Allora ecco cosa è successo, in che modo le due terre offrono.
Una nuova Olanda nel cuore del Mediterraneo
In questi ultimi anni le cronache ci hanno fatto vivere quello che è un mistero che ha incuriosito veramente molti viaggiatori. Possibile che nel cuore della Sicilia trovi posto quella che per molti è l’Olanda mediterranea? Un fenomeno che ha attirati: fotografi, famiglie, studenti e persino viaggiatori stranieri che, una volta scoperta questa meraviglia, l’hanno inserita tra le tappe imperdibili di un viaggio sull’isola. Non un parco artificiale, nemmeno un’attrazione turistica, ma un luogo che offre un paesaggio veramente unico.
Ogni anno, durante la primavera, questa area sembra proprio in grado di tingersi dei colori olandesi, rosso, giallo, arancione e rosa, un vero e proprio spettacolo della natura che porta in un luogo suggestivo e lontano.
Blufi – fonte_facebook – sicilianews24.it
La verità: è lei la piccola Olanda siciliana
Quello di cui si parla è il piccolo paese di Blufi, in provincia di Palermo, ai piedi delle Madonie. Ogni primavera qui sbocciano i tulipani che sono in grado di trasformare radicalmente il territorio. Un fenomeno che è finito per diventato rapidamente un simbolo di rinascita per la comunità locale. Non solo una bellezza naturale, ma anche simbolo della devozione popolare e al vicino Santuario della Madonna dell’Olio.
La fioritura è oggi considerata come un evento da tutelare, ma non mancano problematiche. Nel 2024 la chiusura della strada provinciale ha ostacolato l’accesso al campo di tulipani, privando turisti e residenti di uno degli spettacoli più attesi dell’anno. Una situazione veramente particolare, che ha acceso le polemiche. Ma nonostante ciò Blufi resta comunque uno dei luoghi più apprezzati. Il posto perfetto dove trascorrere le proprie vacanze di primavera, tra il sole e i colori bellissimi.
L’articolo Olanda ‘annessa’ alla Sicilia: si trova a metà strada tra Palermo e Catania | Arrivano da ogni dove per vederla con i loro occhi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021