Ministero dell’istruzione, “In Sicilia a settembre non apriamo”: i vostri figli ve li tenete a casa con voi genitori
News

Ministero dell’istruzione, “In Sicilia a settembre non apriamo”: i vostri figli ve li tenete a casa con voi genitori

Scuole chiuse – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Il ministero dell’istruzione ormai ha deciso e a settembre le scuole in Sicilia non riapriranno, i figli dovranno tenerseli a casa. 

Siamo ormai agli sgoccioli, perché in fondo, anche se c’è un mese abbondante di vacanza, appena scatto agosto ed ecco che i genitori iniziano il conto alla rovescia, perché essere genitore è un dono, questo lo sappiamo fin troppo bene, ma quando ci sono le scuole ad aiutare le famiglie, tutto sembra girare meglio.

Pensa se però, una comunicazione improvvisa potesse creare qualche pensiero di troppo, se come un fulmine a ciel sereno ci dicesse, che a settembre le scuole restano chiuse. Un vero disastro.

Intanto però, il calendario scolastico è ormai stato pubblicato e i cittadini stanno facendo i conti con quelli che sono i giorni di scuola che offrirebbero aiuto alle famiglie che devono riuscire a far quadrare ogni singolo impegno.

Cerchiamo allora di vederci chiaro, cosa sta succedendo realmente in quel della Sicilia?

Scuola e famiglie: il bisogno di sostegno

La scuola non è forse l’istituzione più criticata e più indispensabile per il mondo intero. In Italia la si critica veramente molto, per la sua incapacità di formare i giovani, di essere all’altezza del mondo che cambia, ma questo non vuol dire che non serva a nulla. In una vita sempre più frenetica, lei è l’unico vero aiuto delle famiglie che hanno bisogno di un luogo in cui poter formare i figli, ma anche figure pronte a prendersene cura nel momento in cui loro sono impegnati nei loro lavori.

Ma nonostante la grande importanza, la scuola resta comunque estremamente criticata, per dei metodi pochi progressisti, con insegnanti troppo anziani, troppo severi, insomma, sempre troppo, in qualsiasi caso. Il calendario scolastico intanto, continua a essere ciò su cui si pone maggiore attenzione.

Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it

La decisione in Sicilia

Ma quindi in Sicilia le scuole non apriranno? Non è così, ovviamente, nella maggiore delle isole italiane si decide di aprire le scuole un po’ più tardi rispetto ad altre regioni italiane che hanno fissato l’apertura tra l’8 e il 10 settembre. Nella regione Sicilia le scuole riapriranno il 15 settembre, come succede in altre zone come il Lazio.

Un po’ più tardi rispetto al solito, probabilmente per un’organizzazione ben precisa di quello che è l’intero calendario scolastico in tutta l’Italia. Quindi care famiglie tranquille, perché le scuole apriranno, solo con qualche giorno di ritardo, nulla di allarmante.

L’articolo Ministero dell’istruzione, “In Sicilia a settembre non apriamo”: i vostri figli ve li tenete a casa con voi genitori sembra essere il primo su Sicilianews24.it.