
Ultim’ora Sicilia, “Diamo 5 milioni a chi vuole cambiare lavoro”: che aspettate a licenziarvi, quando vi ricapita
5 milioni di euro – fonte_Canva – sicilianews24.it
La Sicilia mette sul piatto 5 milioni per coloro che vogliono cambiare lavoro. Dovete solo licenziarvi per riuscire a ottenere i soldi.
Una notizia sta facendo molto velocemente il giro di tutta la Sicilia e dell’Italia intera. Ci sarebbe in ballo un’iniziativa pubblica che non ha alcun precedente e che potrebbe avere portata economica e un impatto sul mercato veramente determinante. Questo è il motivo per cui gli imprenditori, i lavoratori e i ricercatori stanno ponendovi molta attenzione.
Cinque sono i milioni di euro che vengono messi sul piatto della bilancia per coloro che decidono di intraprendere un nuovo percorso lavorativo.
Un messaggio estremamente chiaro e potente, tanto da sembrare quasi uno slogan pubblicitario, ma ci si chiede se questo sia effettivamente veritiero. Dietro a una misura di questo genere ci sono degli obiettivi ben precisi.
Insomma, si va a sostenere in maniera concreta coloro che hanno il coraggio di cambiare veramente vita. Un incentivo alla mobilità e alla voglia di investire, che manca nel nostro paese e che farebbe estremamente bene alla nostra economia generale.
L’occasione non dovrebbe essere persa
Quella che viene proposta è una vera e propria boccata d’ossigeno per coloro che in Sicilia hanno in mente un progetto che si è innovativo, un’idea che per essere realizzata richiede un certo investimento. Quello che viene previsto è un piano con dei finanziamenti ben precisi, che sarebbero tutti a fondo perduto e che permetterebbero a chi non ha le garanzie necessarie, di riuscire comunque a intraprendere una strada imprenditoriale per cambiare la propria vita. Quello che più entusiasma di questa misura è che non è riservata solo alle grandi aziende, possono parteciparvi anche: micro, piccole e medie imprese, o gruppi ancora da costituire, purché coinvolgano almeno un partner scientifico o di ricerca.
Quindi, quello perché serve per poter entrare in graduatoria e ottenere 5 milioni di euro previsti per ogni singolo progetto considerato meritevole, è semplicemente un’idea giusta, un team motivato e la voglia di mettersi in gioco. La copertura per le spese sostenute va dal 25% al 50% dei costi costi totali, ma non si tratta solo di soldi, ma bensì una strategia a livello regionale, che punta a migliorare l’intera produttività, favorire l’innovazione tecnologica e puntare sulla sostenibilità.
Sostegno economico – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Un lavoro stabile grazie all’innovazione
I settori che devono essere interessati dal sostegno economico sono: economia verde, blu, circolare e digitale, si potranno quindi andare a sovvenzionare le spese per: personale specializzato, strumenti, attrezzature, consulenze, comunicazione e perfino immobili e terreni, purché strumentali al progetto. Inoltre è possibile inserire: brevetti, diritti e licenze, oltre che per la diffusione dei risultati.
L’invio delle richieste deve avvenire in un lasso di tempo specifico, ovvero dal: 29 settembre al 29 ottobre 2025. Sono in molti a chiedersi se è il momento giusto di cambiare vita, licenziarsi e mettersi in proprio. I numeri fanno gola: mai prima d’ora un’iniziativa pubblica in Sicilia aveva messo in palio simili risorse con questa visione di futuro. Il bando che permette di accedere ai fondi è quello di Ripresa Plus Ricerca e Sviluppo, introdotto dalla Regione Siciliana nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027.
L’articolo Ultim’ora Sicilia, “Diamo 5 milioni a chi vuole cambiare lavoro”: che aspettate a licenziarvi, quando vi ricapita sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Meteo Sicilia di mercoledì 6 agosto
Potrebbe anche piacerti

Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020
Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022