
Ora legale addio, “La aboliamo subito”: confermata l’ora universale | Preparatevi a spostare le lancette
Addio all’ora legale (Foto: Canva) – Sicilianews24.it
Dopo anni di dibattiti e polemiche, l’ora legale sta per lasciare il posto all’ora universale: ecco cosa sapere
L’ora legale è destinata a scomparire: arriva la conferma, si passerà all’ora universale e il cambiamento sarà immediato.
Secondo quanto annunciato, l’intenzione è di abolire del tutto il cambio stagionale e adottare un’unica ora fissa valida per tutti.
Un cambiamento epocale che impatterà sulle abitudini quotidiane.
Non resta che scoprire nel dettaglio cosa sta per succedere.
Addio all’ora legale: si passa all’ora universale
L’ora legale sarà presto soltanto un ricordo. Le istituzioni competenti hanno infatti confermato la volontà di dire definitivamente addio al meccanismo del cambio stagionale dell’ora. Non si tratterebbe di un semplice rinvio o di una modifica temporanea: l’intenzione è quella di abolirla del tutto, adottando una volta per tutte un unico sistema orario valido per l’anno intero. La novità, secondo quanto dichiarato, è destinata ad entrare in vigore a breve, con l’introduzione dell’ora universale come nuovo riferimento stabile.
Questo significa che ci si dovrà preparare a un cambiamento importante, che comporterà la necessità di spostare le lancette un’ultima volta. Una decisione che, se confermata nei tempi previsti, porterà con sé conseguenze su moltissimi aspetti della vita quotidiana: dagli orari di lavoro alle abitudini domestiche, dai trasporti alla scuola. Un cambiamento epocale, insomma. Passa al prossimo paragrafo per scoprire meglio in cosa consiste l’ora universale e cosa cambierà concretamente.
Arriva l’ora universale (Foto: Canva) – Sicilianews24.it
Cosa cambia davvero da oggi: cosa sapere
Chiariamo la situazione: l’abolizione globale dell’ora legale si riferisce a una situazione che in molti Paesi è già una realtà consolidata. In diverse aree del mondo, infatti, l’ora legale non è mai stata adottata o è stata dismessa da tempo, a favore di un orario stabile per tutto l’anno. È il caso della maggior parte dei Paesi dell’Africa e dell’Asia, dove il cambio stagionale dell’ora non viene applicato.
In Sudamerica, la situazione è mista: in molte nazioni l’ora legale non si usa più, mentre in alcune – come Cile, Uruguay e Paraguay – è ancora in vigore. Anche in Oceania si assiste a una distinzione tra le regioni meridionali dell’Australia e la Nuova Zelanda, dove l’ora legale è attiva e il resto del continente, dove invece si mantiene l’orario fisso. Ecco perché si parla sempre più spesso di “ora universale”: in molte parti del mondo esiste già un sistema che non prevede variazioni stagionali.
L’articolo Ora legale addio, “La aboliamo subito”: confermata l’ora universale | Preparatevi a spostare le lancette sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Spezie Siciliane
1 Settembre 2021
Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020