
Sicilia, addio imposte regionali: le avete pagate per tutta la vita ma adesso potete festeggiare
Addio addizionali – fonte_Canva – sicilianews24.it
Le hanno pagate per una vita intera ma adesso i siciliani possono dire addio alle imposte regionali, la fine di un’era.
Una vera e propria rivoluzione fiscale è quella che si sta abbattendo sulla Sicilia. Da anni le discussioni a riguardo si susseguono e finalmente adesso è arrivata la notizia che in molti aspettavano. I cittadini sia i residenti che chi sogna di trasferirsi sull’isola, hanno di che essere felici, considerando che sarà possibile pagare meno tasse, fino anche ad azzerarle.
La nuova norma segna letteralmente una svolta storica per la Regione Siciliana, per un cambiamento così significativo da essere stato definito dagli stessi esponenti del governo regionale “un risultato atteso da oltre 80 anni”.
Ma in termini concreti, tutto questo come si traduce per: cittadini, imprese e pensionati?
Cerchiamo allora di fare chiarezza a riguardo.
Meno tasse: cosa cambia per i cittadini e per chi si trasferisce
Per coloro che vivono in Sicilia, avere la possibilità di pagare meno imposte regionali è una novità che non ha di certo eguali prima d’ora. Fino a questo momento, nonostante l’autonomia speciale della Regione, non erano mai state applicate in modo pieno le agevolazioni fiscali previste dallo Statuto Siciliano. Ora finalmente cambia tutto e la Sicilia ha la possibilità di agire su: aliquote, esenzioni e detrazioni fiscali in modo del tutto autonomo, al fine di andare ad agevolare sia i cittadini che le imprese. Quindi questo si traduce in una riduzione drastica delle tasse locali, fino, in alcuni casi, a eliminarle.
La misura ha lo scopo di riuscire a stimolare l’economia, alleggerendo il carico fiscale sulle fasce deboli e sostenendo le nuove attività imprenditoriali nate sul territorio. Inoltre per coloro che decidono di trasferirsi in Sicilia, come ad esempio i pensionati europei, potranno godere di incentivi molto simili a quelli già attivi in paesi come il Portogallo. Non si esclude la possibilità di ottenere: contributi e agevolazioni in compensazione, ossia benefici fiscali immediati per chi investe, assume o avvia nuove iniziative imprenditoriali.
Soldi risparmiati – fonte_Canva – sicilianews24.it
Il segreto della svolta fiscale
Tutto questo marasma lo si deve alla norma Portogallo, Approvata dal Consiglio dei ministri e che offre, finalmente piena attuazione all’autonomia finanziaria prevista dallo Statuto della Regione Siciliana. Una legge che permette alla Sicilia di utilizzare la leva fiscale per attirare investimenti e generare nuova occupazione. La Regione potrà ridurre o azzerare alcune imposte regionali, tanto per i cittadini residenti quando per quelli che decidono di trasferirsi.
In questo modo la Sicilia potrebbe diventare una meta privilegiata non solo per i pensionati stranieri, ma anche per imprese europee ed extraeuropee in cerca di un ambiente favorevole dal punto di vista fiscale. Una rivoluzione veramente storica.
L’articolo Sicilia, addio imposte regionali: le avete pagate per tutta la vita ma adesso potete festeggiare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021