
“Ho svoltato a sinistra”: patente sospesa per 3 mesi | Passato il decreto, andate dritto e basta
Svoltare a sinistra ti costa caro (Foto: Canva) – Sicilianews24.it
Girare a sinistra potrebbe farti finire in guai grossi: con il nuovo decreto puoi solo procedere dritto. Ecco cosa sapere
Da oggi girare a sinistra può costarti caro: con il nuovo decreto, rischi la sospensione della patente per tre mesi.
È successo davvero e non si tratta di un errore.
La norma è passata e ora chi non rispetta questa regola si trova senza patente da un giorno all’altro.
Ma perché è successo e cosa dice esattamente questo decreto? Ecco tutti i dettagli.
Svoltare a sinistra può costarti caro: ecco perché
Può sembrare assurdo, ma ora svoltare a sinistra può davvero costarti la patente per tre mesi. Con il passaggio del nuovo decreto, la regola è chiara: in determinati incroci si deve proseguire dritto e chi decide di girare a sinistra si vede sospendere la patente per un trimestre intero. La notizia ha creato un’ondata di dubbi tra cittadini e automobilisti, molti dei quali temono di non sapere più come comportarsi agli incroci per non rischiare di rimanere a piedi.
Le discussioni si stanno moltiplicando, così come le preoccupazioni di chi ogni giorno deve muoversi per lavoro o accompagnare i figli a scuola. È un provvedimento che sta dividendo l’opinione pubblica e che ha acceso i riflettori su un aspetto del Codice della Strada che nessuno si aspettava potesse cambiare in questo modo. Ma cosa prevede davvero questo decreto e cosa bisogna fare per non perdere la patente? Passa al prossimo paragrafo per avere il quadro completo.
Rischi la patente (Foto: Pexels) – Sicilianews24.it
Cosa sapere sul nuovo decreto: tutti i dettagli
La verità dietro la notizia è che non si tratta di una semplice svolta a sinistra, ma di manovre pericolose come inversioni e giri contromano. Con il nuovo Codice della Strada è stata introdotta la “sospensione breve” della patente, una misura che si aggiunge alla progressiva decurtazione dei punti quando si commettono infrazioni gravi. La sospensione breve si applica ai conducenti con meno di 20 punti sulla patente e riguarda specificatamente l’inversione del senso di marcia in prossimità o in corrispondenza di incroci, curve e dossi.
Così come manovre legate a cambi di direzione o corsia, immissioni nel flusso della circolazione, inversioni di marcia, retromarcia, svolte o soste effettuate senza rispettare le cautele e le regole previste (articolo 154, commi 7 e 8). Sono comportamenti che mettono in pericolo la sicurezza stradale e che ora comportano, oltre alla perdita dei punti, anche la sospensione della patente fino a tre mesi.
L’articolo “Ho svoltato a sinistra”: patente sospesa per 3 mesi | Passato il decreto, andate dritto e basta sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Spezie Siciliane
1 Settembre 2021
Winter Fashion
15 Gennaio 2020