
Emergenza idrica, recuperata l’acqua di un torrente dell’Agrigentino
Fino a 250 litri di acqua al secondo recuperati dal torrente Senore, in questo periodo di pioggia, e convogliati nel lago Arancio. È questo il risultato dei lavori che si stanno effettuando nelle tre traverse del corso d’acqua, tra i Comuni di Sambuca di Sicilia (Ag) e Contessa Entellina (Pa). Le opere, programmate dalla cabina di regia contro l’emergenza idrica, sono state curate dal Dipartimento regionale tecnico (Drt) e progettate dal Genio civile di Agrigento. La durata prevista è di tre mesi e il costo complessivo ammonta a 320 mila euro.
Sono stati liberati i canali da detriti e vegetazione che non ne permettevano più il funzionamento. In questo modo l’acqua del torrente, che precedentemente veniva dispersa, è stata captata e convogliata nella diga che potrà così accumulare maggiore risorsa idrica per uso irriguo. Con il flusso attuale si potranno convogliare fino a 500 mila metri cubi al mese verso l’invaso.
L’articolo Emergenza idrica, recuperata l’acqua di un torrente dell’Agrigentino sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020
Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020