10 maggio 2025: addio ai contanti per pagare il caffè al bar | “È finita un’era”: il comunicato del Conio di Stato
News

10 maggio 2025: addio ai contanti per pagare il caffè al bar | “È finita un’era”: il comunicato del Conio di Stato

Vietato usare i contanti – fonte_Canva – sicilianews24.it

Il Conio di Stato ha finalmente deciso e da questo momento in poi pagare in caffè al bar con queste banconote non sarà più possibile. 

Sono tantissimi gli italiani che pagano quasi in maniera quotidiana un semplice caffè con degli spicci. Un gesto piuttosto semplice che forse diamo anche per scontato, ma adesso sembra proprio che non lo potremo più fare. Ovviamente tutto questo non ci salva certo da qualche chiacchiera da bar di troppo ovvero da qualche critica al nostro sistema economico.

Sono già in molti a pagare con carta anche un semplice caffè e per questo i gestori dei locali sono letteralmente disperati, considerando le commissioni che sui piccoli importi sono costretti a pagare.

Continua quindi il processo di digitalizzazione dei pagamenti, con lo Stato che ha bisogno di un maggior numero di pagamenti tracciabili, per poter avere la situazione sotto controllo.

Ma cerchiamo a questo punto, di fare chiarezza a riguardo, per capire di preciso cosa starebbe succedendo.

Una svolta che divide: tra innovazione e nostalgia per le monetine

La digitalizzazione economica sarebbe in grado di riuscire a limitare l’evasione fiscale e quindi rendere anche i pagamenti molto più sicuri. Eppure, nonostante sembra che ci siano mille validi motivi per riuscire ad introdurre i pagamenti digitali a discapito di quelli in contanti. Alcuni baristi stanno già affermando a gran voce che non accetteranno le carte e i bancomat per pagamenti al di sotto dei 2 euro.

Le fasce più anziane della popolazione saranno quelle più colpite e che faranno comunque fatica ad adeguarsi. Tutto questo per loro sarà un vero e proprio scoglio, perchè dobbiamo ammettere che l’Italia è un Paese in cui il contante è ancora molto amato, soprattutto al Meridione. Senza considerare poi che c’è un notevole fattore psicologico che ci fa vedere i contanti come qualcosa di molto più tangibile.

Banconote, tutto cambia – fonte_Canva – sicilianews24.it

Non si potrà pagare con questi contanti

Ma cosa c’è dietro a tutto questo? Commercianti e semplici cittadini dovranno adeguarsi al fatto che questi pagamenti in contanti saranno aboliti, o meglio diventeranno man mano impossibili per via di un cambiamento importante, infatti  dal 10 maggio ci sarà l’inizio di un processo di riprogettazione delle banconote in euro. A dichiararlo ci ha pensato il Conio di Stato a cui si fa riferimento in una nota ufficiale delle Banca Centrale Europea. Dal prossimo anno entreranno in maniera progressiva i nuovi euro con un design completamente rinnovato.

Con le nuove banconote si andrà a celebrare la cultura europea e la diversità naturale, con le raffigurazioni di: uccelli, fiumi, personaggi illustri e luoghi simbolici del continente. Nessuna abolizione dei contanti, dunque, ma un progetto a lungo termine volto a modernizzare l’immagine dell’euro. Dunque non sarà più possibile utilizzare le vecchie banconote.

L’articolo 10 maggio 2025: addio ai contanti per pagare il caffè al bar | “È finita un’era”: il comunicato del Conio di Stato sembra essere il primo su Sicilianews24.it.