Detersivo, ma davvero usate questo per i vostri panni? Li rovina e dopo 3 lavaggi dovete buttarli | La verità assurda
News

Detersivo, ma davvero usate questo per i vostri panni? Li rovina e dopo 3 lavaggi dovete buttarli | La verità assurda

Detersivo lavatrice – fonte_Canva – sicilianews24.it

Il detersivo che quotidianamente utilizzi per i tuoi panni li rovina con appena 3 lavaggi, finisci per doverli buttare via quando sono ancora nuovi. 

Quali caratteristiche dovrebbe avere il detersivo per la tua lavatrice per essere giudicato come il migliore in assoluto? Sappiamo che non  semplice dare indicazioni precise a riguardo, perchè spesso la scelta del prodotto che poi utilizziamo per i nostri lavaggi si compone di una serie di fattori che hanno influito su di essa.

Quello che è certo è che il mercato ci ha letteralmente sommersi: detersivo in polvere, solido, liquido caps più o meno rigide, gel e concentrati. Questo solo per fare un piccolo elenco, ci sono poi i prodotti bio e le varie marche più o meno affidabili.

Insomma, comprare del detersivo per la lavatrice è diventato sempre più problematico, un vero e proprio terno al lotto trovare quello veramente buono.

Eppure ce ne sono alcuni che non solo non hanno una qualità adeguata, ma possono essere anche dannosi. Conoscere tali prodotti si rivela essenziale se non si vogliono commettere dei veri e propri pasticci.

La scelta non deve essere solo per abitudine

Chiariamo subito che la scelta dei prodotti che acquistiamo per la nostra lavatrice non deve solo essere dettata dall’abitudine. Insomma, non si può restare in un rapporto solo perché “ormai c’è”, perché quello che si viene a creare con il proprio detersivo di fiducia è un vero e proprio sodalizio che potrebbe non avere mai fine. Ma le formulazioni cambiano, i prodotti non sono sempre uguali e dobbiamo essere in grado di scegliere.

Sappiamo bene che ogni tipologia di tessuto ha bisogno di interventi specifici, ci sono i delicati, quelli che lo sono meno e anche quelli che si rovinano solo a guardarli. Per questo motivo occorre valutare attentamente la qualità del prodotto che portiamo a casa.

Detersivo lavatrice – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Altroconsumo ci viene in aiuto

Anche per quello che riguarda i detersivi per il bucato a venirci incontro è Altroconsumo che ha deciso di mettere a confronto alcuni dei marchi più noti del mercato valutandoli per: l’impatto ecologico, la compatibilità cutanea, particolarmente rilevante per chi soffre di allergie, e l’effettiva sostenibilità del prodotto, oltre che per la capacità di smacchiare anche a basse temperature.

Quello che se ne è ricavato è una classifica sorprendente, al primo posto, Carrefour Eco Planet Lavatrice Mughetto e Lavanda, seguito da Crai Eco Detersivo Lavatrice Ipoallergenico, Eco (Pam&Panorama) Lavatrice Freschezza Fiorita, Green Emotion Lavatrice Lavanda. A concludere la classificaLysoform Detersivo Igienizzante Classico.

L’articolo Detersivo, ma davvero usate questo per i vostri panni? Li rovina e dopo 3 lavaggi dovete buttarli | La verità assurda sembra essere il primo su Sicilianews24.it.